SETTORE ALIMENTARE

Gas e Tecnologie per il Confezionamento Alimentare

Per soddisfare le richieste più esigenti nel campo del confezionamento alimentare, SIAD ha messo a punto la linea di gas FOODLINE®, grazie alla quale si può prolungare la vita dei prodotti alimentari e mantenere inalterate le oro qualità: sapori, aromi e colori.

La linea FOODLINE® è costituita dai gas azoto, anidride carbonica, ossigeno e da loro miscele, il cui impiego è dedicato esclusivamente all’uso alimentare e la cui purezza rispetta i requisiti richiesti dalle normative vigenti.

FOODLINE® non è solo una gamma completa di gas per il confezionamento alimentare, ma è anche un servizio attento alle esigenze di un settore in continua evoluzione.
Il servizio non si ferma alla semplice proposta del gas o della miscela più adatta ad ogni aimento, ma continua con prove di confezionamento presso il cliente, con verifiche dei risultati ottenuti tramite apparecchiature di analisi, fino a forniture di impianti e materiali specifici per un corrretto utilizzo dei gas.

SIAD, grazie alla continua ricerca svolta nei suoi laboratori e alla collaborazione con le Società del gruppo multinazionale Praxair, individua e collauda sempre nuove applicazioni dei gas industriali che contribuiscono a migliorare la qualità, gli standard produttivi, la sicurezza e la shell-life di alimenti e bevande.

Per offrire la massima garanzia di qualità e soddisfare le normative europee che regolamentano la materia, la linea FOODLINE® prevede:

  • bombole e pacchi bombole dedicati al solo impiego in campo alimentare;
  • valvola cromatica a tenuta metallica con sistema a pressione residua a garanzia della qualità del gas;
  • sigillo a garanzia dell’integrità del gas e del recipiente;
  • etichetta di identificazione del prodotto e del lotto di produzione;
  • accessori ad hoc per tutte le esigenze, come riduttori di pressione per la bombola, miscelatori e analizzatori di gas

Il vantaggio principale derivante dall’uso di miscele FOODLINE® per la protezione degli alimenti è il prolungamento della vita del prodotto e delle sue qualità organolettiche e nutritive. Queste ultime infatti si mantengono inalterate in quanto un’atmosfera protettiva adeguata riduce notevolmente sia la degradazione enzimatica e biochimica, sia la crescita batterica.
Altri vantaggi che si ottengono grazie all’uso di miscele FOODLINE® sono:

  • riduzione dei costi derivanti dall’alterazione dei prodotti;
  • riduzione dei costi operativi risultanti dalla possibilità di prolungare i tempi di immagazzinamento e di migliorare la pianificazione della produzione;
  • incremento delle vendite dovuto alla migliore presentazione del prodotto.